Cristo è la verità, e quando ci dice “dove due o tre sono riuniti nel mio nome, Io sono in mezzo a loro”, ci sta parlando di qualcosa che è reale e possibile. Questa è stata l’esperienza di un gruppo di persone tra i 40 e i 60 anni che si sono trovati nel nostro convento di Busseto, in Provincia di Parma, per convivere alla luce del Vangelo.
Il weekend di ritiro si è svolto tra il 7 e l’8 ottobre, e ha abbracciato momenti conviviali e di riflessione in cui ci si è chiesti come essere testimoni del Vangelo con la propria vita. L’apertura di mente e di volontà di tutti a ciò che lo Spirito Santo suggerisce, li ha messi in ascolto di Dio, che, operando in loro e con loro, ha lasciato cose immense nei loro cuori:
“Grazie a ciascuno di voi, e alle vostre parole, è nato in me il desiderio di approfondire la mia relazione personale con Cristo”.
“Sono arrivata con alcuni pesi dentro di me. Ma questi tre giorni mi hanno restituito una serenità e una libertà speciali”
“Adesso so che, al di là delle mie mancanze e dei miei limiti, posso essere sempre più simile a Cristo, a patto di continuare a lavorare su me stesso”
“Quanto si avvertiva che Cristo c’era, mentre eravamo tutti lì, condividendo la nostra vita”, diceva un altro dei partecipanti, ricordando i giorni del ritiro “Motus Christi”.